Non farti mettere i Piedi in Testa: a meno che tu non sia masochista!

(Tratto da una storia vera)

Ti voglio raccontare una mia storia, vera, realmente accaduta.

Quando ho aperto il mio centro estetico avevo già le idee ben chiare. Oltre alla bella accoglienza, alle collaboratrici brave ed ai trattamenti che davano risultati volevo accanto a me dei prodotti performanti di alta qualità.

Dopo alcune ricerche e valutazioni chiamai l’azienda B**** e presi appuntamento con il rappresentante di zona.

Il giorno dell’appuntamento arrivò preciso e puntuale, tutto bello impettito e con la sua valigetta grigio metallizzato. Pettinato, curato, neanche una piega fuori posto e una padella al posto dell’orologio.

Così giusto per farti capire il tipo!

Dopo le presentazioni, due chiacchiere ed il caffè cominciò a presentare la sua azienda: “Noi siamo di qua, noi siamo di la. Facciamo questi corsi di qua, facciamo questi corsi di la.”

E poi cominciò a parlarmi dei prodotti.

Avevano un packaging incredibile, alcuni con vetro satinato altri con delle forme accattivanti che in quel momento non si erano ancora mai viste. Erano di un’eleganza disarmante.

Mi presentò le loro DODICI linee viso e corpo, ed ogni linea aveva più o meno 15 prodotti per il viso e 10 per il corpo.

Dopo più di tre ore riuscii finalmente a scegliere le linee più adatte a me, Una linea viso ed una linea corpo.

Ne ero estasiata! Già mi immaginavo i trattamenti da fare, i risultati e i profumi che avrebbero inebriato e fatto impazzire le mie clienti. Insomma mi ero già creata un film da oscar.

Gli dissi che per iniziare avrei voluto questo e questo per il corpo e questi altri per il viso.

In quel momento il gelo, l’avessi mai detto!

Con tono stizzito, irritato mi rispose: “Sa signorina (sì in quel periodo ero ancora signorina) noi non vendiamo così. Una volta scelte le linee deve prendere 12 pezzi per ogni referenza. Queste sono le nostre condizioni e i due impianti delle linee che ha scelto fanno un totale di 7.000 euro”

COSA? MA STIAMO SCHERZANDO?

Non accettai, gli dissi che se per lavorare con loro dovevano fare i padroni a casa mia e riempirmi di prodotti che non avrei mai usato non potevamo collaborare insieme. Gli aprii la porta e con aria scocciata se ne andò.

Ovviamente poi scelsi un’altra casa cosmetica che mi diede la possibilità di decidere cosa prendere e cosa non prendere fino ad arrivare poi a creare la mia linea cosmetica per il mio centro estetico.

Ma perchè ti ho voluto raccontare questa mia storia?

L’arroganza di quel rappresentante fu per me la scintilla che mi portò alla voglia di differenziarmi, di essere un’estetista diversa, di non essere un’altra estetista da spennare ma un’estetista indipendente.

Da quel giorno non ho più comprato una tecnologia che non fosse adatta alla mia causa ed ogni prodotto che mi facevo produrre era studiato in ogni singolo dettaglio dalla texture, agli attivi e ciò che avrebbe dovuto fare nella fase specifica del trattamento in cui lo andavo ad usare.

Nel nostro settore è sempre stato così, tutti che ci vogliono vendere la tecnologia stellare che dà risultati miracolosi e sei legata poi ai protocolli dei trattamenti da fare che dicono loro. Ma che se poi la vuoi togliere perdi la cliente perchè senza quella tecnologia tu non sei in grado di dare quei risultati.

E ti ritrovi:

con le cabine semi-vuote;

a non riuscire più a fidelizzare le clienti;

collaboratrici che non riescono ad eseguire i protocolli in cabina;

a non riuscire a dare risultati in cabina;

a non sapere come formare le tue collaboratrici.

Se mentre leggevi la mia storia ti sei sentita tirata in ballo e anche tu sei stanca di essere sempre sotto scacco con le aziende e le case cosmetiche è arrivato il momento di diventare un’estetista indipendente!

Ed è per questo che dopo 20 anni da estetista e 5 anni da formatrice a livello nazionale ho deciso di aprire Formestetica Academy. La mia Accademia di formazione estetica!

In Formestetica Academy insegno a creare protocolli di lavoro personalizzati e NON protocolli standardizzati come fanno tutti.

Ti insegno la metodologia di gestione del tuo centro in tutti i servizi tecnici che competono a noi estetiste: dall’estetica base, ai trattamenti viso e corpo spingendoti definitivamente verso l’indipendenza e ad avere:

– la tua tipologia e lo schema dei tuoi servizi definiti;

– la scaletta definita dei tuoi trattamenti

– lo schema di tutte le tue manualità e tecnologie da inserire nei tuoi trattamenti;

– clienti fidelizzate che non potranno fare più a meno di te;

– grandi risultati già dalla prima seduta.

Inoltre ho studiato ed ideato Formestetica Cosmetic, la mia linea cosmetica dedicata unicamente ai trattamenti in cabina, prodotti pensati per te, per i tuoi trattamenti ed ai risultati della tua cliente.

Naturali, performanti, di sole 10 referenze viso/corpo in costante aggiornamento ma soprattutto multifunzionali, polifunzionali perchè decidi tu come poterli utilizzare nei tuoi protocolli, nei tuoi trattamenti e che risultato finale devono darti.

Ora non perdere tempo è adesso il momento di agire!!

A breve saranno aperte le prenotazioni per il corso live di settembre “Crea i tuoi schemi”, il corso/evento nazionale che ti indica da dove cominciare a definire gli schemi del tuo centro estetico e ti aprirà anche le porte di Formestetica Academy!

Richiedi subito di entrare nel gruppo community di Formestetica!!
Clicca sul link >> >> https://www.facebook.com/groups/324352278578444 << <<

Non perdere tempo e ricorda: dentro casa tua nessuno deve metterti i piedi in testa, a meno che tu non sia masochista

La tua Coach dell’estetica applicata,

Emanuela

Vuoi Creare anche tu il tuo Metodo e Diventare un'Estetista Indipendente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Formestetica Community

Entra nella Community di Estetica Applicata di Emanuela Manzo, troverai:

Crea il tuo Metodo

Il Percorso Personalizzato e Privato che ti permetterà di Diventare un'Estetista Indipendente

Formestetica Cosmetic

Scopri i prodotti Formestetica Cosmetics, creati per: